Petra Delicado

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Petra Delicado
Universopolizia di Barcellona
Lingua orig.Spagnolo
AutoreAlicia Giménez Bartlett
1ª app.1996
1ª app. inRiti di morte
Ultima app. in2018
Editore it.Sellerio editore
app. it.1996
Interpretata da
Caratteristiche immaginarie
Specieumano
SessoFemmina
Etniaspagnola
ProfessioneIspettrice di polizia

Petra Delicado è un personaggio letterario creato dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez Bartlett. Si tratta di un’ispettrice della polizia di Barcellona che appare per la prima volta nel romanzo Riti di morte del 1996.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Già dal nome volutamente ossimorico si intuisce il carattere complesso e contrastante di Petra Delicado, personaggio duro, ma sensibile e idealista, attento a nascondere la propria fragilità dietro una maschera di sarcasmo.

Competente e decisa nel suo lavoro, spesso brusca con i colleghi e insofferente rispetto ai riti sociali e mondani, non ama i compromessi neppure nel privato. Ha sposato in prime nozze il serioso e pedante avvocato Hugo, in seconde Pepe, troppo giovane e immaturo: è al suo terzo matrimonio, con un architetto, Marcos Artigas, che ha quattro figli, essendo stato anche lui sposato due volte: Federico (16 anni), Theo e Hugo (gemelli, 12 anni) sono i figli della prima moglie: Marina, di otto anni, della seconda. Petra si trova così improvvisamente a dover fare i conti con dei ragazzini che non sa come prendere, ma ai quali si affezionerà e, anzi, troverà la loro presenza in casa molto piacevole.

Petra è presentata come una donna molto interessante, poco al di sopra dei quaranta e, in tutto il ciclo, praticamente non invecchia, così come accade di solito ai protagonisti della letteratura gialla: cfr. per tutti Hercule Poirot, che, presentato come già pensionato nel 1920, è attivo fino al 1970 e passa. In realtà, arrivati a Il silenzio dei chiostri, la nostra protagonista avrebbe dovuto aver superato abbondantemente i cinquanta! Infatti, nel primo libro, Riti di morte, ella dichiara di essere stata sposata per quattordici anni con Hugo, conosciuto all'università, e che altri sette anni sono passati da allora: fanno ventuno in totale. In Un bastimento carico di riso afferma di lavorare con Fermín da sette anni, quindi dall'epoca di Riti di morte: in "Nido vuoto" è passato ancora un altro anno. Il conto è semplice: almeno ventinove anni dal momento del primo matrimonio, avvenuto dopo la laurea in giurisprudenza.

Petra e Fermín Garzón[modifica | modifica wikitesto]

Le fa da contraltare il suo compagno di indagini, il viceispettore Fermín Garzón, che, grazie ai propri tratti fisici e caratteriali, funziona da perfetta spalla all'ispettore Delicado. Fermín è un uomo dall'aspetto bonario, che ama il buon cibo e vede le cose in modo semplice, ma non semplicistico. Adora parlare con le persone ed è molto affabile, ma diventa duro con gli indiziati quando il lavoro lo richiede.

Fermín è vedovo quando comincia a lavorare con Petra, ma dopo lungo esitare, sposa, nel romanzo Nido vuoto, la sua nuova compagna Beatriz Enarquez. Beatriz è una donna non più giovane, ricca di famiglia, sofisticata e che ama sinceramente il vice ispettore Garzón. Si erano conosciuti durante una vacanza ad Ibiza.

Femminista scontrosa, progressista e decisionista Petra, bonario, pratico, esperto e risoluto Fermín. I due personaggi riescono ad intendersi alla perfezione grazie alla stima reciproca e all'ironia.

Se Alicia Giménez-Bartlett è stata paragonata ad Andrea Camilleri in versione spagnola, Pedra Delicado ed il suo assistente Garzón sono stati confrontati con la coppia Scarpetta e Marino della autrice Patricia Cornwell, alla cui opera la scrittrice iberica si è ispirata.

Romanzi con Petra Delicado[modifica | modifica wikitesto]

Racconti con Petra Delicado[modifica | modifica wikitesto]

Serie tv[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 dai gialli in cui è protagonista l'ispettrice spagnola è stata tratta una prima serie televisiva in tredici puntate, interpretata da Ana Belén e Santiago Segura, trasmessa prima dalla piattaforma pay Vía Digital e in seguito da Telecinco.

Nel 2019 è iniziata la produzione di una nuova serie di otto episodi da parte di Sky Italia e Cattleya, con Paola Cortellesi nei panni dell'ispettrice, ma ambientata a Genova.

Controllo di autoritàVIAF (EN3096156012378549700004
  Portale Giallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giallo